mercoledì 7 agosto 2013

Un posto dove la magia si avvera... una casa, una famiglia!!!

Nella città dove vivo è presente una delle tante strutture che accolgono persone con disabilità fisica o psichica, io lo reputo un posto "magico", dove la persona diversabile viene valorizzata per quello che sa fare, e non viene giudicata per ciò che non sa.
Questa struttura prende il nome di Atlantis l'idea viene dal mito di Atlante.
In questo centro si cerca attraverso dei laboratori di aiutare il disabile nel raggiungimento della sua autonomia e soddisfazione personale in quanto non si sente più un peso per la società ma in una piccola fetta ne fa parte.
si mette il disabile nella condizione di svolgere dei lavori che non sono fini a se stessi ma vengono ad esempio venduti come bomboniere o idee regalo.
Io svolgo servizio in questa realtà e come ho detto all'inizio per me è un luogo magico pieno di vita e di soddisfazioni. è un luogo magico perchè è stranissimo come, dopo una lunga giornata di volontariato, si torni a casa distrutti, ma con il sorriso con una felicità interiore che pochissime cose o situazioni possono dare, è quella felicità che non riesci a spiegare che hai nel cuore io la ritengo la vera felicità, che ti cattura e non ti lascia più ti apre la vita e lo sguardo interiore verso un mondo che altrimenti resterebbe celato nascosto dalla nostra voglia di non fermarci mai di essere sempre in corsa, questo ci fa perdere molte cose importanti.

Nessun commento:

Posta un commento